Perché mi piace tanto World of Warcraft Classic

Perché mi piace tanto World of Warcraft Classic

Per il mio scorso compleanno il mio amico Elia mi ha regalato un mese di abbonamento a World of Warcraft. Il perché è presto detto e oramai lo sanno tutti: la Blizzard ha effettuato la sua operazione nostalgia lanciando il Classic, la versione di 15 anni fa’ del gioco. Detto molto onestamente, io lo trovo molto più bello di quello attuale e tutte le evoluzioni che ha avuto.

wow-classic
La coda dei primi giorni per loggare!

La mia avventura su World of Warcraft è iniziata su server non ufficiali. Poi mosso da curiosità avevo provato il server ufficiale e mi aveva preso tantissimo. Era il tempo di Wrath of the Lich King e, con la mia hunter blood elf, mi son divertito per parecchio tempo. Poi ho lasciato e ho ripreso World of Warcraft sempre a periodi alterni. Quando usciva una nuova espansione rifacevo l’abbonamento e approfittando del boost incluso, creavo un nuovo personaggio con cui giocarla. L’unica che mi ha preso un po’ bene é stata la penultima: Legion. Le espansioni successive però mi hanno sempre annoiato alla svelta.

Perché? Perché è semplice. Io sono uno che non si gode un granché l’endgame: a me piace tutta la parte di livellaggio fatta con calma. E World of Warcraft é sempre evoluto più nella direzione del rendere quella parte semplicissima e veloce in modo che tutti potessero arrivare al livello massimo.

wow-classic-exping

La soddisfazione di riuscire a fare le cose nel Classic però era tanta. Stare attenti a non attirare troppi mostri, conservare e gestire bene il proprio mana tra le tantissime abilità (e livelli di abilità) che si avevano, etc. Non era un gioco per tutti forse e proprio per questo era bello. Io non sono un giocatore molto bravo e serio ma sono sempre riuscito a barcamenarmi e avere le mie belle soddisfazioni nelle vecchie versioni del gioco.

Questo mese di Classic è stato davvero bello e divertente. Avevo scelto il realm RP-PVP sia perché trovo bello che mentre fai quest rischi di essere attaccato dai nemici, sia perché l’intenzione mia era quella di farci gioco di ruolo. Adesso però non ho rinnovato l’abbonamento per tanti motivi ma spero che tanti ci giocheranno.

Le critiche che ho visto più muovere dalla gente in internet a questa versione del gioco sono state:

  1. Non abbiamo più tempo come un tempo da dedicargli
  2. Grazie a tutti gli addon e a tutte le informazioni che si trovano in rete, non è divertente come un tempo perché non è una continua scoperta.

Riguardo la prima nulla da dire, uno dei motivi per cui non l’ho rinnovato è perché non voglio dedicargli troppo tempo. Però di gente che tempo di giocare ne ha in abbondanza ce ne è, quindi non vedo troppo il problema. Sul secondo punto invece mi sento di dire che basta non installare addon e non cercare informazioni in Internet. E’ una nostra scelta quella, se vogliamo rivivere l’esperienza appieno basta leggere i testi delle quest, cercare le cose in gioco e chiedere ad altri giocatori o in gilda come si faceva 15 anni fa’.

World of Warcraft Classic è un’esperienza che consiglio a tutti perché è una bella eredità di come erano difficili ed appaganti i giochi di un tempo.

Tag , , , ,
0 0 voto
Voto Articolo
Opzioni sottoscrizione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Top
0
Vorrei sapere cosa ne pensi, commenta per favorex
()
x