Elementary OS – Un sistema operativo Linux elegante

Elementary OS – Un sistema operativo Linux elegante

Dopo qualche tempo sono tornato a provare delle distribuzioni Linux e questo Elementary OS mi è piaciuto così tanto da decidere di mettermelo sul pc fisso. E’ un sistema molto elegante e che mi ispira molto anche dal punto di vista professionale: come continuo a dire, se mai avrò un’azienda mia, tutti i PC saranno con Linux!

Elementary OS Desktop
schermata principale di Elementary OS

Come potete vedere lo stile è ispirato a quello di MacOS, cosa che dovrebbe rendere felici tutti gli Apple fan boy della situazione. Elementary OS viene installato con gran poche applicazioni integrate e questa è senz’altro una cosa che mi piace molto. Non è immediatissimo rispetto ad altre distribuzioni come Linux Mint o Ubuntu, argomento che tratterò più nello specifico in fondo al post.

Non è il primo Linux che consiglierei di provare a qualcuno che non lo ha mai fatto, perché bisogna comunque lavorare parecchio in terminale per renderlo agibile. Tuttavia è una distribuzione che mi sta piacendo tantissimo e che, per chi usa il PC per solo scopo d’ufficio, consiglierei di provare. Quello che mi ha colpito di questo sistema è la velocità e la leggerezza: non avverto la “goffaggine” che ho percepito usando altre distribuzioni.

Ora veniamo a quello che ho installato per rendere Elementary OS un po’ più friendly:

Pacchetto Gdebi
Serve per installare i file .deb che scarichiamo da internet, come Chrome, InSync o altri software di terze parti. Fondamentale anche se non mi funziona direttamente da interfaccia grafica, ma devo aprire terminale e lanciare il comando sudo gdebi pacchetto.deb per installare. Poco male. Per installarlo eseguire il comando:
sudo apt-get install gdebi

Pacchetto Elementary Tweaks
Un pacchettino pieno di funzionalità utili che si aggiungono ai vari menù di opzioni. Una su tutte è la possibilità di aggiungere l’icona per minimizzare le finestre che di base in Elementary manca. Per installarlo eseguire questi comandi:
sudo add-apt-repository ppa:philip.scott/elementary-tweaks
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-tweaks

Pacchetto Gnome Disk Utility
Lo trovo importante per la gestione dischi e per impostare anche i percorsi di montaggio automatico delle unità. Per installarlo eseguire questo comando:
sudo apt-get install gnome-disk-utility

Pacchetto Y PPA Manager
Utile per togliere velocemente ppa inutilizzati. Capita a volte di provare installazioni che lasciano in giro roba che non vorremmo. Per installarlo eseguire questi comandi:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/y-ppa-manager
sudo apt update
sudo apt install y-ppa-manager

Ho poi messo tutti quei pacchetti che io uso abitualmente: Libre Office, Simple Note, KeePass, InSync, Discord, Steam e tanti ancora. Di molti di questi mi piacerebbe parlare in futuro, quindi non approfondisco troppo e rimando piuttosto alla sezione App e Servizi del blog dove potrete trovarli.

Lascio in chiusura il sito ufficiale di Elementary OS per chi volesse scaricarlo e provarlo.

Tag , , , , , , ,
0 0 voto
Voto Articolo
Opzioni sottoscrizione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Top
0
Vorrei sapere cosa ne pensi, commenta per favorex
()
x