InnTale – Una bellissima esperienza di gdr da tavolo

InnTale – Una bellissima esperienza di gdr da tavolo

Che dire, mi è venuta un sacco di nostalgia a vedere questi video. InnTale è un bellissimo progetto portato avanti da vari youtuber e streamer in cui fanno vedere la loro campagna di gioco di ruolo da tavolo. E’ bello perché sa suscitare ricordi in chi conosce il genere ma anche perché riesce a far capire come funziona una partita di Dungeons & Dragons a chi non lo conosce.

Loro nello specifico usano il set di regole di Pathfinder (che personalmente non mi esalta tantissimo, sono ancora affezionato alla vecchia edizione 3.5 di D&D), però il concetto è quello.

Mi piace molto come giocano: danno un bello spessore al ruolo e interpretano per bene i loro personaggi. Il master è davvero molto bravo e avrò tantissimo da imparare da lui. Vedo anche delle cose che non mi piacciono molto, che son curioso di vedere come si sviluppano. Provo a parlarne in modo generico e non riferito nello specifico ai personaggi di InnTale, che magari evolveranno in modo diverso da quelli che ho visto nelle mie esperienze. Mi riferisco a fare personaggi orientati ad essere solitari, misteriosi e molto riservati o scostanti con gli altri. Sono senz’altro dei personaggi belli da ideare e anche da sviluppare in quanto hanno molto da far scoprire. Rischiano però di obbligare a forzature. Mi spiego meglio: D&D è un gioco di gruppo, quindi fare un personaggio che tratta male gli altri del gruppo o non da’ fiducia a nessuno è un problema. E’ un problema perché in una situazione realistica a una persona del genere diremmo “va bè, vai per la tua strada allora ciao, troverò altri compagni”. Al tavolo invece magari si chiude un occhio perché bisogna giocare insieme e qui risiede la forzatura.

Ripeto che è un discorso generico e non legato a InnTale nello specifico son curioso di vedere di vedere come proseguirà la loro campagna!

Tag , , ,
0 0 voto
Voto Articolo
Opzioni sottoscrizione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Top
0
Vorrei sapere cosa ne pensi, commenta per favorex
()
x